Ciambella pasquale di Natalia Cattelani

Ingredienti e procedimento della ricetta ciambella pasquale preparata da Natalia Cattelani a è sempre mezzogiorno.

Ciambella pasquale di Natalia Cattelani

Ingredienti e procedimento della ricetta ciambella pasquale preparata da Natalia Cattelani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 26 marzo 2024.

Ingredienti per la base:
- 200g di farina “00”
- 250g di zucchero
- 5 uova
- 50g di cacao
- 100ml di latte
- 20ml di caffè
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 50ml di olio di girasole alto oleico

Ingredienti per la ganache al cioccolato:
- 250ml di panna fresca
- 150ml di panna fresca
- 100g di cioccolato fondente
- 2g di gelatina
- 5 ovetti al gianduia
- 150ml di bagna al rum

Ingredienti per la decorazione:
- 80g di spaghetti di riso
- 100g di cioccolato fondente
- olio di semi
- ovetti confettati colorati

Preparazione:
Montiamo gli albumi con metà dose di zucchero, a parte montiamo i tuorli, con l’altra metà dose di zucchero. Ai tuorli uniamo poi anche l’olio, il caffè da moka, un goccio di rum, poi uniamo la farina setacciata, il cacao in polvere e il lievito per dolci, tutti setacciati. Aggiungiamo quindi anche il latte, amalgamiamo con una frusta, aggiungiamo quindi anche gli albumi ben montati e amalgamiamo dal basso verso l’alto. Versiamo il composto in una tortiera imburrata e spolverata con polvere di cacao amaro. Informiamo a 160º C per 1 ora.

Per la farcitura della torta: nel bicchiere del mixer frulliamo il cioccolato fondente a scaglie con la panna calda, la gelatina che prima ammolliamo e frulliamo bene ad immersione, poi aggiungiamo la panna fredda e frulliamo ancora. La copriamo con la pellicola trasparente e mettiamo a raffreddare in frigorifero per almeno 10 ore, deve ben indurirsi.

Per la decorazione: friggiamo gli spaghetti cinesi in olio bollente e profondo per pochi secondi, poi li scoliamo, asciughiamo, uniamo del cioccolato fuso e diamo la forma di nidi mettendoli a raffreddare in frigorifero in delle ciotoline. Tagliamo in due la torta, spennelliamo con una bagna al rum o di acqua e zucchero, spalmiamo la farcitura, chiudiamo e decoriamo con il nido al cioccolato che riempiamo con ovetti.

Commenti