Colomba facile di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta colomba facile preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Colomba facile di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta colomba facile preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 28 marzo 2024.

Ingredienti per l’impasto:
- 500g di farina tipo 0
- 80g di zucchero
- 10g di sale
- 125g di uova
- 10g di lievito di birra
- 50g di burro
- 90ml di acqua
- 50ml di latte

Ingredienti per la farcitura:
- 150g di arancia candita
- 100g di burro
- scorza di 2 arance
- scorza di un limone

Ingredienti per la glassa:
- 200g di farina di mandorle
- 150g di amido di mais
- 150g di zucchero semolato
- 150g di albume
- 4g di sale

Ingredienti per guarnire:
- mandorle
- granella di zucchero

Preparazione:
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina tipo 0, il lievito fresco sbriciolato, il latte e parte dell’acqua. Cominciamo a mescolare, aggiungendo man mano le uova sbattute. Formato l’impasto, inseriamo lo zucchero, il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto, quindi aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, lavorando fino a farlo assorbire completamente. Lasciamo riposare l’impasto in frigorifero per 8 ore.

Stendiamo l’impasto sul piano utilizzando le mani. Ottenuto un rettangolo spesso circa 1 cm, spalmiamo sopra il burro a pomata, profumato con scorza grattugiata di arance e limone. Distribuiamo sopra l’arancia candita a dadini ed arrotoliamo l’impasto sul ripieno, partendo dal lato lungo. Tagliamo le due estremità dal filone ottenuto. Inseriamo il filone più lungo al centro di uno stampo a colomba e sui lati posizioniamo le due estremità. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Per la glassa: mescoliamo con le fruste tutti gli ingredienti indicati sopra. Misceliamo dapprima le polveri, poi uniamo gli albumi. Spalmiamo la glassa sulla colomba lievitata e finiamo con mandorle intere e granella di zucchero. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° C per 45 minuti.

Commenti