Coniglietti di pane di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta coniglietti di pane preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Coniglietti di pane di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta coniglietti di pane preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 26 marzo 2024.

Ingredienti:
- 500g di farina tipo 0
- 125g di uova
- 75ml di acqua
- 75ml di latte
- 90g di zucchero
- 10g di lievito di birra
- 50g di burro
- 10g di sale
- uovo per spennellare
- latte per spennellare

Preparazione:
In una ciotola, mettiamo la farina tipo 0, le uova, il latte, amalgamiamo con un cucchiaio, poi impastiamo fino ad ottenere un composto granuloso che lasciamo riposare 5 minuti. Quindi uniamo il lievito di birra, l’acqua e impastiamo ancora per diversi minuti lavorandolo con le mani. Uniamo poi lo zucchero e il sale insieme, infine un altro goccio di acqua e di latte, impastiamo bene, mettiamo il burro e impastiamo lasciandolo incorporare bene. Lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente. Dividiamo il composto in palline di dimensioni diverse in modo da poter formare i coniglietti.

Pirliamo tutte le palline che dovranno essere belle lisce e le mettiamo a lievitare su una teglia per 45 minuti a temperatura ambiente e poi per 1 ora in frigorifero. Formiamo i coniglietti stendendo la parte più grande, chiudiamo a chiocciola, sopra mettiamo la parte media ad u per fare le orecchie e infine con quella piccola facciamo la coda. Li mettiamo su una teglia e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Facciamo gli occhietti con le gocce di cioccolato. Spennelliamo con tuorlo e latte mescolati. Inforniamo a 180° C per 14 minuti, forno statico già caldo.

Commenti