Nidi di tagliolini al forno

Ingredienti e procedimento della ricetta nidi di tagliolini al forno preparata da Mattia e Mauro Improta a è sempre mezzogiorno.

Nidi di tagliolini al forno degli Improta

Ingredienti e procedimento della ricetta nidi di tagliolini al forno preparata da Mattia e Mauro Improta nella puntata di è sempre mezzogiorno del 29 marzo 2024.

Ingredienti per i tagliolini:
- 200g di farina “00”
- 2 uova

Ingredienti per la salsa al pecorino:
- 100g di pecorino grattugiato
- 200ml di panna
- 200ml di latte

Ingredienti per ultimare:
- 6 uova
- germogli rossi

Ingredienti per il condimento:
- 100g di piselli
- 150g di agretti
- 2 cipollotti
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 50g di burro
- 50g di formaggio grattugiato
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Per i tagliolini: impastiamo uova e farina, quindi lasciamo riposare il panetto avvolto nella pellicola trasparente, poi lo tiriamo al mattarello e ne ritagliamo i tagliolini che lessiamo in acqua bollente e salata.

Per il condimento: in un tegame scaldiamo gli agretti precedentemente sbollentati, con un goccio di olio, una noce di burro e del cipollotto sminuzzato. Poi uniamo il concentrato di pomodoro e cuociamo qualche istante. Stufiamo i piselli che prima lessiamo 5 minuti, in una padella con un goccio di olio e del cipollotto soffritto, sfumiamo con il vino bianco.

Scoliamo i tagliolini nel sugo di agretti e mantechiamo unendo il formaggio grattugiato. Sporchiamo di salsa al pecorino una tortiera, mettiamo sopra i tagliolini conditi a nidi, al centro di ogni nido mettiamo un rosso d’uovo, distribuiamo i piselli tra un nido e l’altro e inforniamo a 180° C per 30 minuti. Serviamo decorando con altra salsa al pecorino e dei germogli a piacere.

Commenti