Rotolo di vitello in crosta di carote

Ingredienti e procedimento della ricetta rotolo di vitello in crosta di carote preparata da Antonio Paolino a è sempre mezzogiorno.

Rotolo di vitello in crosta di carote di Antonio Paolino

Ingredienti e procedimento della ricetta rotolo di vitello in crosta di carote preparata da Antonio Paolino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 28 marzo 2024.

Ingredienti:
- 600g di fesa di vitello
- 2 spicchi d’aglio
- 6 fette di pane al latte
- 1 carota arancione
- 1 carota gialla
- 60g di pisellini
- 50g di formaggio grattugiato
- 2 albumi
- 1 rametto di timo fresco
- basilico fresco
- 3 uova
- olio evo

Ingredienti per la copertura:
- 400g carote
- 50g di amido di mais
- sale e pepe

Ingredienti per la salsa:
- 150g di maionese
- 40g di aceto di vino bianco
- un cucchiaino di rafano grattugiato
- erba cipollina

Preparazione:
Rendiamo sode le uova: le immergiamo in acqua fredda, portiamo a bollore ed aspettiamo 8 minuti. Le scoliamo e le sbucciamo. Tagliamo la carota arancione e gialla a dadini piccolissimi e la saltiamo in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Uniamo i pisellini e proseguiamo la cottura per qualche minuto.

In una ciotola, mettiamo la mollica di pane sbriciolata con le mani, del timo, del formaggio grattugiato, gli albumi, sale, pepe ed uniamo le verdure spadellate. Lavoriamo con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendiamo la fesa di vitello aperta a portafoglio sul piano. Le strofiniamo con l’aglio e la condiamo con sale, pepe, olio e timo. Distribuiamo il ripieno di pane e verdure sulla carne ed appiattiamo bene con le mani. Disponiamo le uova sode al centro, in fila. Arrotoliamo la carne sul ripieno.

Per la crosta: grattugiamo le carote arancioni con una grattugia a fori grossi, le saliamo e le mettiamo in una ciotola. Dopo qualche minuto, uniamo l’amido di mais, sale e pepe. Mescoliamo. Su un foglio di carta forno oliato, posizioniamo l’arrosto, quindi lo copriamo con la crosta di carote, che compattiamo bene con le mani sulla carne. Avvolgiamo l’arrosto nella carta forno, che chiudiamo a caramella. Cuociamo in forno caldo e statico a 165° C per 90 minuti.

Per la salsa: mescoliamo la maionese con l’aceto bianco, il rafano grattugiato, erba cipollina tritata e sale.

Commenti