Plumcake fragole e mandorle

Ingredienti e procedimento della ricetta plumcake fragole e mandorle preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Plumcake fragole e mandorle di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta plumcake fragole e mandorle preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 10 aprile 2024.

Ingredienti:
- 200g di farina “00”
- 3 uova
- 50g di fecola di patate
- 200g di zucchero
- 125ml di yogurt alla vaniglia
- 60ml di olio di semi
- scorza grattugiata di ½ limone
- 250g di fragole
- 70g di polvere di mandorle
- 30g di mandorle
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo

Ingredienti per servire:
- 150ml di panna montata
- 150g di mascarpone
- 50g di zucchero a velo
- 5 fragole
- 1 pizzico di vaniglia

Con anticipo, lavoriamo le fragole e le tagliamo a pezzettoni. Le disponiamo su una tglia, distanziate, e le congeliamo. Con le fruste, lavoriamo le uova intere con lo zucchero, fino a renderle chiare e spumose. Aggiungiamo, quindi, l’olio di semi, lo yogurt alla vaniglia e mescoliamo ancora. A questo punto, incorporiamo le polveri, meglio se setacciate insieme: ovvero fecola, lievito per dolci e farina. Aggiungiamo anche la polvere di mandorle e la scorza grattugiata del limone e mescoliamo pochi istanti, fino ad ottenere un impasto omogeneo e setoso.

Infariniamo le fragole congelate. Versiamo metà dell’impasto all’interno dello stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Disponiamo sopra metà delle fragole, quindi copriamo con l’impasto rimasto. Finiamo con le fragole rimaste, le mandorle a filetti ed una spolverata di zucchero a velo. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° C per 45 minuti. Decoriamo con panna montata insieme a mascarpone e zucchero a velo e, infine, qualche fragole fresca.

Commenti