Tiramisù al limone di Sal De Riso

Ingredienti e procedimento della ricetta tiramisù al limone preparata da Sal De Riso a è sempre mezzogiorno.

Tiramisù al limone di Sal De Riso

Ingredienti e procedimento della ricetta tiramisù al limone preparata da Sal De Riso nella puntata di è sempre mezzogiorno dell’11 aprile 2024.

Ingredienti:
- bagna al limoncello

Ingredienti per i savoiardi:
- 7 albumi
- 300g di zucchero
- 6 tuorli
- 10g di miele
- 255g di farina “00”
- 75g di fecola di patate
- 9g di lievito
- 4ml di succo di limone

Ingredienti per la crema al limone:
- 4 tuorli
- 70g di zucchero
- 70ml di succo di limone
- 70g di burro
- ¼ di baccello di vaniglia

Ingredienti per decorare:
- scorze di limone candite
- zucchero a velo

Ingredienti per la crema tiramisù:
- 500g di panna
- 50g di zucchero
- 500g di mascarpone
- 290g di crema al limone
- 17,5g di gelatina
- 87,5ml di acqua
- 5 tuorli
- 175g di zucchero
- 50ml di acqua

Preparazione:
Per i savoiardi: con le fruste, montiamo a neve gli albumi con lo zucchero. Aggiungiamo il succo di limone e montiamo fino ad ottenere una meringa ben sostenuta. Aggiungiamo i tuorli sbattuti con il miele a filo, continuando a montare per qualche minuto. Infine, incorporiamo le polveri setacciate e mescoliamo delicatamente fino a farle assorbire. Inseriamo l’impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta da 12 mm. Formiamo i savoiardi su una teglia con carta forno e spolveriamo con abbondante zucchero a velo. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° C per 15 minuti.

Per la crema al limone: scaldiamo il succo di limone. A parte, sbattiamo i tuorli con lo zucchero e la vaniglia. Uniamo al succo di limone caldo e, mescolando, portiamo a 80° C. Spegniamo e lasciamo intiepidire fino ai 40° C. A questo punto, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti e mescoliamo. Lasciamo raffreddare.

Per la crema tiramisù: alla crema al limone fredda, uniamo la gelatina già ammollata e sciolta sul pentolino, con poca acqua. Aggiungiamo, quindi, i tuorli pastorizzati (portiamo a 121° C acqua e zucchero, quindi montiamo con le frsute i tuorli colando lo sciroppo bollente e filo; montiamo fino a far raffreddare la montata). Aggiungiamo, ancora, il mascarpone e, infine, alleggeriamo con la panna montata e zuccherata.

All’interno di un anello o un pirofila, formiamo un primo strato di savoiardi imbevuti nella bagna al limoncello. Copriamo con la crema e distribuiamo sopra delle scorzette di limone semi candite. Ancora uno strato di savoiardi e finiamo con abbondante crema. Livelliamo e decoriamo a piacere. Possiamo anche congelarlo e scongelarlo all’occorrenza.

Commenti