Merluzzo marinato con finocchi, ravanelli e funghi grigliati

Ingredienti e procedimento della ricetta merluzzo marinato con finocchi, ravanelli e funghi grigliati preparata a è sempre mezzogiorno.

Merluzzo marinato con finocchi, ravanelli e funghi grigliati

Ingredienti e procedimento della ricetta merluzzo marinato con finocchi, ravanelli e funghi grigliati preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 4 tranci di merluzzo
- 2 limoni
- 2 finocchi
- 200g di funghi Champignon
- 8 ravanelli
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo fresco q.b.
- olio evo
- sale
- pepe nero

Preparazione:
Mettete i tranci di merluzzo in una ciotola, salateli e pepateli. Spremete il succo dei limoni, filtratelo e coprite il pesce, poi unite i fiori di capperi tagliati a metà e lasciate marinare per 30 minuti. Nel frattempo, lavate e tagliate in quarti i finocchi, adagiate gli spicchi ottenuti in una pirofila da forno, aggiungete i ravanelli, conditeli con un filo d’olio, sale, pepe e cuoceteli nel forno preriscaldato in modalità statica a 180° C per 15 minuti.

Emulsionate in una ciotolina l’olio con il sale, il prezzemolo fresco tritato, il pepe e lo spicchio d’aglio tritato finemente. Distribuite l’emulsione uniformemente sui funghi. Scaldate una piastra e grigliate i funghi circa 5 minuti per lato. Trascorso il tempo di marinatura, scolate i filetti di merluzzo e cuoceteli in una padella con un filo d’olio. Serviteli accompagnati dai finocchi e ravanelli e dai funghi.

Commenti