Pizza fritta di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta pizza fritta preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Pizza fritta di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta pizza fritta preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 20 settembre 2024.

Ingredienti per l’impasto:
- 600g di farina di tipo 0
- 330g di acqua fredda
- 4g di lievito di birra
- 10g di sale
- 15g di olio

Ingredienti per farcire:
- provola
- ricotta
- ciccioli di maiale
- concentrato di pomodoro
- pepe

Ingredienti per friggere:
- olio di semi 

Preparazione:
In una ciotola, mettiamo la farina, parte dell’acqua e mescoliamo. Inseriamo il lievito fresco sbriciolato, ancora un po’ d’acqua e mescoliamo per qualche istante. Ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungiamo l’olio ed impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in 6 parti uguali, che ripieghiamo su loro stesse, portando i lembi esterni verso il centro. Disponiamo le palline ottenute su una teglia, le copriamo e le lasciamo lievitare altre 2 ore a temperatura ambiente. Con le mani, appiattiamo ogni sfera, formando un disco sottile anche sui bordi. Su una metà, distribuiamo un po’ di ricotta, dei ciccioli di maiale, un cucchiaino di concentrato di pomodoro, provola affumicata a pezzetti, una spolverata di sale.

Ripieghiamo l’impasto sul ripieno, a mezzaluna, e sigilliamo bene i bordi dando dei pugni e facendo uscire tutta l’aria all’interno. Immergiamo le nostre pizze in olio caldo e profondo, prendendole per le due estremità. Lasciamo friggere fino a doratura, rigirandole.

Commenti