Rollò siciliani di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta rollò siciliani preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Rollò siciliani di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta rollò siciliani preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 12 settembre 2024.

Ingredienti per l’impasto:
- 500g di farina tipo 0
- 30g di zucchero
- 270ml di acqua
- 60g di strutto
- 50g di miele
- 7g di lievito di birra disidratato
- 5g di malto
- 7g di sale
- semi di sesamo
- uovo per spennellare

Ingredienti per farcire:
- wurstel
- senape

Preparazione:
Mettiamo in una ciotola la farina, il lievito di birra secco e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio per circa 10 minuti. Inseriamo lo zucchero, il malto ed il miele e mescoliamo ancora. Aggiungiamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio. Infine, aggiungiamo lo strutto ed impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.

Dividiamo l’impasto in 6 parti di circa 100g, le arrotondiamo pirlandole e le disponiamo su una teglia con carta forno. Copriamo e lasciamo riposare per 40 minuti. Allunghiamo ogni panetto, in modo da ottenere delle bisce lunghe circa 40cm. Le schiacciamo con il matterello, in modo da ottenere delle lingue. Le spennelliamo con un po’ di senape e le avvolgiamo intorno ai wurstel. Disponiamo i rollò sulla teglia, copriamo e lasciamo riposare ancora 40 minuti. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e spolveriamo con i semi di sesamo. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° C per 15 minuti.

Commenti