Torta sbriciolata ai fichi

Ingredienti e procedimento della ricetta torta sbriciolata ai fichi preparata da Natalia Cattelani a è sempre mezzogiorno.

Torta sbriciolata ai fichi di Natalia Cattelani

Ingredienti e procedimento della ricetta torta sbriciolata ai fichi preparata da Natalia Cattelani nella puntata di è sempre mezzogiorno dell’11 settembre 2024.

Ingredienti per la base:
- 300g di farina “00”
- 50g di farina di mandorle
- 120g di burro
- 130g di zucchero
- ½ cucchiaino di lievito
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- scorza di limone

Ingredienti per il ripieno:
- 500g di fichi
- 30g di zucchero di canna
- succo di ½ limone

Ingredienti per decorare:
- 30g di mandorle a lamella
- 3 fichi
- zucchero a velo

Preparazione:
Per il ripieno: tagliamo i fichi a spicchi e li mettiamo in padella con lo zucchero ed il succo di mezzo limone. Li lasciamo cuocere per qualche minuto, finchè saranno appena ammorbiditi.

Per l’impasto: in una ciotola, mettiamo la farina “00” e di mandorle, la scorza grattugiata del limone, il burro a pezzetti e lavoriamo con le mani, in modo da sabbiare il composto. Aggiungiamo lo zucchero, il lievito per dolci, l’uovo intero ed il tuorlo. Lavoriamo con le punte della dita fino ad ottenere delle briciole.

Foderiamo il fondo di una tortiera per crostata con un disco di carta forno e distribuiamo sopra circa metà delle briciole, livellandole senza compattarle. Distribuiamo sopra i fichi spadellati e copriamo con le briciole rimaste e le mandorle a lamelle. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° C per 45 minuti.

Commenti