Filone di pane di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta filone di pane preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Filone di pane di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta filone di pane preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 16 ottobre 2024.

Ingredienti:
- 1kg di farina di tipo 0
- 300g di lievito madre rinfrescato
- 700g di acqua
- 25g di sale

Preparazione:

In una ciotola, mettiamo la farina 0, gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Formato l’impasto, lo lasciamo riposare per circa 30 minuti. Aggiungiamo il lievito madre¹ ed impastiamo per circa 10 minuti. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente: dopo i primi 45 minuti, diamo qualche piega di rinforzo.

Dividiamo l’impasto in due parti, in modo da ottenere due filoni. Allarghiamo leggermente l’impasto sul piano, formando un rettangolo che arrotoliamo su se stesso, creando quindi il filone. Lo posizioniamo su una teglia coperta con un canovaccio infarinato ed affianchiamo anche l’altro filone, separandoli con un lembo di canovaccio. Copriamo e lasciamo riposare per una notte in frigorifero. Capovolgiamo i filoni sulla teglia infarinata e li cuociamo in forno caldo e statico a 220° C per 50 minuti

¹ Si può sostituire con 8g di lievito di birra fresco

Commenti