Antipasti di carciofi in festa

Ingredienti e procedimento della ricetta antipasti di carciofi in festa preparata da Giusi Battaglia a è sempre mezzogiorno.

Antipasti di carciofi in festa di Giusi Battaglia

Ingredienti e procedimento della ricetta antipasti di carciofi in festa preparata da Giusi Battaglia nella puntata di è sempre mezzogiorno del 22 novembre 2024.

Ingredienti per i carciofi con tappo d’uovo:
- 8 carciofi
- 4 uova
- 200g di caciocavallo grattugiato
- 100g di pangrattato
- 600ml di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 limone
- zucchero
- prezzemolo
- basilico
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per i carciofi innevati:
- 4 carciofi
- 8 fette di pane in cassetta
- 50g di farina
- 50g di burro
- 500ml di latte
- 50g di formaggio grattugiato
- noce moscata
- sale e pepe

Preparazione:
Per i carciofi con tappo: puliamo i carciofi. Con uno scavino, eliminiamo la barbetta all’interno. Per il ripieno, sbattiamo le uova con il caciocavallo grattugiato, quindi uniamo il pangrattato, il prezzemolo tritato e mescoliamo per bene. Inseriamo il ripieno all’interno dei carciofi, al posto della barbetta, quindi li mettiamo a cuocere su una padella ben calda con un generoso filo d’olio, a testa in giù. Deve formarsi il tappo.

Nel frattempo, in un tegame, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo il basilico, la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per qualche minuto. Quando si è formato il tappo dei carciofi, li mettiamo a cuocere nel sugo per circa 30 minuti, con il coperchio.

Per i carciofi innevati: puliamo i carciofi, li tagliamo a fette spesse mezzo cm e li sbollentiamo per 3 minuti in acqua salata. Li scoliamo. Tagliamo le fette di pane in cassetta, senza crosta, in triangoli e spalmiamo su ognuno della besciamella. Adagiamo su quest’ultima i carciofi a fettine, copriamo con altra besciamella e finiamo con il formaggio grattugiato, abbondante. Li mettiamo a gratinare in forno caldo a 180° C per 10 minuti.

Commenti