Pasta sciuè sciuè del Mezzogiorno di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta pasta sciuè sciuè del Mezzogiorno preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Pasta sciuè sciuè del Mezzogiorno di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta pasta sciuè sciuè del Mezzogiorno preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 8 novembre 2024.

Ingredienti:
- mezze maniche rigate
- salsa al pomodoro
- tonno
- acciughe
- cipolla
- aglio
- Paprika affumicata
- timo
- basilico
- mozzarella

Preparazione:
In una padella capiente, soffriggi la cipolla tritata finemente e l’aglio in olio extravergine d’oliva. Aggiungi la paprika affumicata, il timo fresco tritato e il basilico spezzettato. Unisci le alici sott’olio e lasciale sciogliere nel soffritto, rilasciando tutto il loro sapore. Incorpora il tonno sbriciolato e sfuma con un po’ di vino bianco. Aggiungi la salsa di pomodoro cotto.

Cuoci a fuoco lento per almeno 15 minuti, fino a ottenere un sugo denso e saporito. Nel frattempo, cuoci le mezze maniche rigate in abbondante acqua salata. Scolale al dente e versale direttamente nella padella con il sugo. Manteca la pasta a fuoco basso per qualche minuto, in modo che assorba bene tutti i sapori. Versa la pasta in una pirofila, distribuisci la rucola fresca tritata e la mozzarella a cubetti.

Commenti