Millefoglie di polpo e scarola

Ingredienti e procedimento della ricetta millefoglie di polpo e scarola preparata da Mauro Improta a è sempre mezzogiorno.

Millefoglie di polpo e scarola

Ingredienti e procedimento della ricetta millefoglie di polpo e scarola preparata da Mauro Improta nella puntata di è sempre mezzogiorno del 9 dicembre 2024.

Ingredienti:
- 1 polpo
- 1 scarola
- 30g di olive
- 1 spicchio di aglio
- 25g di pinoli
- 25g di uvetta
- 5 carote
- 1 acciuga
- 1 costa di sedano
- 8 pomodori secchi
- 1 limone
- timo
- maggiorana
- alloro
- sale

Preparazione:
Portiamo a bollore una pentola d’acqua con sedano e carote, foglie di alloro e pepe in grani. Immergiamo il polpo per i tentacoli, sollevandolo più volte fino a far arricciare i tentacoli. Lo immergiamo nell’acqua e lasciamo bollire per 20 minuti. Spegniamo e lasciamo raffreddare immerso nella sua acqua. In padella, facciamo soffriggere l’aglio a metà con olio, acciughe ed olive.

Priviamo il cespo della scarola della parte dura, la base. Lo tagliamo a metà e lo mettiamo a bollire per pochi minuti. La scoliamo in acqua e ghiaccio, quindi la scoliamo nuovamente e la mettiamo ad insaporire in padella con il soffritto. Aggiungiamo anche l’uvetta ed aggiustiamo di sale. Lasciamo cuocere per lungo tempo, in modo da farla asciugare.

In un’altra padella, facciamo rosolare con olio e aglio le carote tagliate a rondelle e precedentemente sbollentate. Uniamo i pomodori secchi a pezzi e lasciamo insaporire. Affettiamo il polpo e lo mettiamo a rosticciare in padella. Con un mortaio, pestiamo i pinoli con della maggiorana, del timo e dell’olio e li uniamo al polpo, in padella. Posizioniamo una anello sul piatto da portata ed alterniamo, all’interno, la scarola, le carote saltate ed il polpo. Finiamo con i tentacoli del polpo.

Commenti