Tartelletta speziata con mozzarella e pomodori caramellati

Ingredienti e procedimento della ricetta tartelletta speziata con mozzarella e pomodori caramellati preparata a è sempre mezzogiorno.

Tartelletta speziata con mozzarella e pomodori caramellati

Ingredienti e procedimento della ricetta tartelletta speziata con mozzarella e pomodori caramellati preparata a è sempre mezzogiorno.

Ingredienti per la pasta frolla salata:
- 200g di farina tipo “00” + q.b.
- 30g di fecola di patate
- 125g di burro + q.b.
- 30g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- noce moscata q.b.
- ½ cucchiaino di zenzero in polvere
- sale
- pepe nero

Ingredienti per il ripieno:
- 200g di mozzarella
- 250g di datterini gialli e rossi
- basilico fresco q.b.
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 spicchio di aglio
- olio evo
- origano
- sale
- pepe nero

Preparazione:
Per la pasta frolla salata: versate la farina, la fecola, il sale, una grattugiata di noce moscata, lo zenzero, una spolverata di e il formaggio pepe in un mixer. Aggiungete il burro freddo di frigorifero e lavorate fino a ottenere delle grosse briciole poi aggiungete l’uovo e il tuorlo, lavorate velocemente per far assorbire il liquido all’impasto.

Trasferite il composto su una spianatoia e lavoratelo con le mani per compattarlo e formare un panetto. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente alimentare e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta frolla, adagiatela su un piano da lavoro leggermente infarinato, stendetela con l’aiuto di un matterello, dividetela in 12 pezzi e con ciascuno foderate gli stampini per tartelletta precedentemente imburrati.

Fate aderire bene la pasta agli stampini, eliminate l’eccesso e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Coprite le basi negli stampini con della carta forno, riempiteli con dei legumi secchi e infornate nel forno preriscaldato in modalità statica a 170° C per circa 20 minuti Una volta cotte, sfornate e lasciate raffreddare le tartellette dagli stampi.

Per il ripieno: nel mentre, tagliate i pomodorini datterino a metà e teneteli da parte. Fate rosolare in una padella l’aglio nell’olio, unite i pomodorini e quando si saranno leggermente appassiti, salate, pepate, unite l’origano e lo zucchero e proseguite la cottura fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.

Tagliate la mozzarella a fette e mettetela in un colino per eliminare il liquido in eccesso. Quando le tartellette saranno fredde farcitele con la mozzarella, i pomodorini caramellati e le foglie di basilico. Infornate nuovamente le tartellette nel forno preriscaldato in modalità statica a 200° C per 5 minuti, per far sciogliere la mozzarella e leggermente arrostire i pomodorini in superficie. Sfornate e lasciate intiepidire le tartellette nello stampo prima di sformarle.

Commenti