Gnocchi di quark con piselli e speck

Ingredienti e procedimento della ricetta gnocchi di quark con piselli e speck preparata da Barbara De Nigris nella puntata di è sempre mezzogiorno del 30 ottobre 2025.
Ingredienti:
- 500g di quark
- 250g di farina “00”
- 50g di formaggio grattugiato
- 100g di speck
- 80g di cipolla
- 40g di burro
- 250g di piselli
- sale e pepe
Ingredienti per completare:
- 60g di formaggio grana
- menta
Preparazione:
Si mescolano quark, farina, uovo e sale fino a ottenere un impasto morbido ma lavorabile. Si formano gli gnocchi (a mano o con l'aiuto di due cucchiaini).
Mettiamo a lessare i piselli in una pentola colma d’acqua salata. Prepariamo gli gnocchi: in una ciotola, mettiamo la farina “00”, il formaggio quark (è un formaggio spalmabile, che si può sostituire con della ricotta miscelata a dello yogurt greco), il parmigiano grattugiato ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Creiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti e, con un dito, premiamo su ogni gnocco. Li cuociamo nella stessa pentola dei piselli: facciamo bollire per 1 minuto da quando vengono a galla. In padella, mettiamo a rosolare la cipolla tritata con una noce di burro. Uniamo i piselli sbollentati e lasciamo insaporire. In un’altra padella, facciamo rosolare lo speck a dadini, senza aggiungere altro, fino a farlo diventare croccante. Scoliamo gli gnocchi e li saltiamo con i piselli. Li serviamo con sopra lo speck.
Commenti
Posta un commento