Gnocchi alla parigina gratinati di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta gnocchi alla parigina gratinati preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Gnocchi alla parigina gratinati di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta gnocchi alla parigina gratinati preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 16 ottobre 2025.

Ingredienti per gli gnocchi:
- 200g di farina “00”
- 400ml di latte
- 180g di burro
- 100g di formaggio grattugiato
- 4 uova
- noce moscata
- sale

Ingredienti per la salsa:
- 12l di latte
- 50g di burro
- 30g di farina
- 300g di brie
- pepe

Preparazione:
Per gli gnocchi: in una pentola, facciamo fondere il burro nel latte. Saliamo e profumiamo con la noce moscata. Quando il burro è fuso, aggiungiamo tutta la farina in una volta, mescolando energicamente con una spatola. Mescoliamo sul fuoco finchè il composto si stacca facilmente dalla pentola.

Trasferiamo l’impasto in una ciotola ed aggiungiamo il parmigiano grattugiato. Mescoliamo in modo da intiepidire il composto. Uniamo un uovo alla volta, mescolando fino a farle assorbire completamente: richiede un po’ di tempo e tanta energia. Inseriamo il composto in una sacca da pasticcere e lasciamo raffreddare. Portiamo a bollore una pentola d’acqua e facciamo cadere dei tocchetti di impasto direttamente nell’acqua calda, tagliandoli con uno spago o un coltello. Quando vengono a galla, li scoliamo.

Per il condimento: in un pentolino, facciamo fondere il burro ed uniamo la farina. Lasciamo rosolare, quindi uniamo il latte e, mescolando, portiamo a bollore. Profumiamo con il pepe macinato ed aggiungiamo il brie a dadini. Mescoliamo fino a far fondere il tutto. Mettiamo gli gnocchi all’interno di una pirofila, lasciandoli larghi. Coliamo sopra la salsa e cuociamo in forno caldo e ventilato a 200° C per circa 25 minuti.

Commenti