Quasi un castagnaccio di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta quasi un castagnaccio preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Quasi un castagnaccio di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta quasi un castagnaccio preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 28 ottobre 2025.

Ingredienti per l’impasto:
-
200g di farina di castagne
- 300g di farina di grano tenero tipo 0
- 10g di lievito fresco di birra
- 200ml di latte
- 30g di zucchero
- 1 cucchiaino di cacao
- 8g di sale
- 20ml di olio evo

Ingredienti per completare:
-
rosmarino
- pinoli

Preparazione:
In una ciotola, misceliamo la farina di castagne con quella di frumento. Uniamo il lievito fresco sbriciolato e, pian piano, il latte, mescolando con un cucchiaio fino a formare l’impasto. Aggiungiamo lo zucchero, il cacao amaro in polvere, il sale ed il latte rimasto ed impastiamo per circa 10 minuti. A questo punto, aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire.

Copriamo e lasciamo lievitare per 45 minuti a temperatura ambiente. Diamo una piega all’impasto (che sarà piuttosto denso) e lo posizioniamo su una teglia 30×40cm foderata con carta forno. Copriamo e lasciamo riposare altri 45 minuti. Con le mani, stendiamo l’impasto all’interno della teglia, fino a raggiungere i bordi. Ungiamo la superficie con olio e distribuiamo sopra i pinoli, del rosmarino ed una spolverata di sale. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° C per 45 minuti.

Commenti