Rotolo di tacchino farcito dei gemelli Billi

Ingredienti e procedimento della ricetta rotolo di tacchino farcito preparata dai gemelli Billi a è sempre mezzogiorno.

Rotolo di tacchino farcito dei gemelli Billi

Ingredienti e procedimento della ricetta rotolo di tacchino farcito preparata dai gemelli Billi nella puntata di è sempre mezzogiorno del 16 ottobre 2025.

Ingredienti per il rotolo di tacchino:
- 1 petto di tacchino
- 160g di castagne lesse
- 100g di spinaci lessi
- 25g di porcini secchi
- 40g di nocciole
- 3 palale dolci
- 2 cipolle
- 2 mele
- 3 scalogni
- 70g di pane
- 1 spicchio d’aglio
- 50g di burro
- 30g di formaggio grattugiato
- 50ml di latte
- 50ml di vino bianco
- salvia e rosmarino tritati
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per la salsa al vino bianco:
- 100 ml di vino bianco
- 30g di burro
- 10g di farina “00”
- 1 scalogno
- 150ml di brodo di carne
- 50ml di panna
- scorza di 1 limone
- sale e pepe

Ingredienti per ultimare:
- rosmarino

Preparazione:
Per il ripieno: in un tegame, facciamo fondere il burro e mettiamo a rosolare lo scalogno e l’aglio a pezzetti. Dopo qualche minuto, uniamo gli spinaci già lessati, strizzati e tritati, i funghi secchi rivenuti in acqua e tritati grossolanamente e lasciamo insaporire. Aggiungiamo anche un trito di nocciole e castagne (ne teniamo qualcuna intera), il pane a dadini ammollato nel latte e il parmigiano grattugiato. Mescoliamo per bene sul fuoco per qualche minuto.

Lasciamo raffreddare in frigorifero. Apriamo il petto di tacchino a libro o lo compriamo già così, lo mettiamo tra due fogli di carta forno e lo battiamo, in modo da assottigliarlo. Condiamo con un trito fine di erbe aromatiche, quindi distribuiamo sopra il ripieno, lasciando 2 cm dal bordo. Arrotoliamo la carne sul ripieno e leghiamo l’arrosto con lo spago. Avvolgiamo stretto nella pellicola e lo lasciamo riposare almeno 30 minuti in frigorifero. Lo spellicoliamo e lo mettiamo a rosolare su una padella rovente con un filo d’olio.

Per il contorno: tagliamo patate dolci, mele e cipolle a spicchi. Disponiamo il tutto in una pirofila con del rosmarino, sale, pepe e olio ed adagiamo sopra l’arrosto rosolato. Successivamente, uniamo anche le castagne intere tenute da parte. Bagniamo con il brodo e cuociamo in forno caldo a 190° C per 50 minuti.

Per la salsa: in un pentolino, facciamo soffriggere lo scalogno con il burro. Aggiungiamo il vino bianco e lasciamo evaporare della metà del volume iniziale. Aggiungiamo la panna e lasciamo bollire qualche minuto.

Commenti