Salmone alle erbe di Gian Piero Fava

Ingredienti e procedimento della ricetta salmone alle erbe preparata da Gian Piero Fava a è sempre mezzogiorno.

Salmone alle erbe di Gian Piero Fava

Ingredienti e procedimento della ricetta salmone alle erbe preparata da Gian Piero Fava nella puntata di è sempre mezzogiorno del 12 gennaio 2026.

Ingredienti:
- 600g di salmone
- 4 patate
- 150g di yogurt
- 1 limone
- 1 lime
- 1 barbabietola
- 2 mele verdi
- 1 cipolla
- 1 peperoncino
- erba cipollina
- timo
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per ultimare:
- aneto
- ribes

Preparazione:
Tagliamo il salmone fresco a fettine sottili, una sorta di carpaccio, che inseriamo in una vaporiera con sopra scorza di limone e timo e facciamo cuocere al vapore per circa 8 minuti. In un pentolino, facciamo soffriggere la cipolla affettata con un filo d’olio. Uniamo metà della barbabietola precotta a pezzetti e le mele a dadini e lasciamo stufare, aggiungendo poca acqua.

A fine cottura, frulliamo ad immersione. In padella, facciamo soffriggere il peperoncino fresco tritato con un filo d’olio. Uniamo la barbabietola rimasta a dadini e lasciamo rosolare. In una ciotola, mettiamo le patate già tagliate a dadini e bollite. Le condiamo con l’erba cipollina tritata, sale, pepe, olio, yogurt greco al naturale e mescoliamo.

Creiamo una base di patate allo yogurt, quindi adagiamo sopra delle fettine sottilissime di mela cruda, condite con olio, sale e pepe. Sovrapponiamo il salmone cotto al vapore, quindi finiamo con la crema di mele e barbabietola, ribes, aneto fresco e barbabietola spadellata.

Commenti