Pastel de papas

Ingredienti e procedimento della ricetta pastel de papas preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Pastel de papas

Ingredienti per il purè:
-
1 kg di patate lesse
- latte qb
- burro qb
- noce moscata

Ingredienti per il ripieno:
-
300 g di carne tritata
- 1 cipolla bianca
- 2 carote sedano
- pepe qb
- 1 peperone
- 50 g di olive verdi
- sale qb
- olio extra vergine d'oliva
- formaggio grana grattugiato
- 100 g pan grattato
- 1 mozzarella

Preparazione:
Preparare il purè, quindi lessare le patate con il sale e quando sono cotte passarle nel passa patate, aggiungere il latte, burro e noce moscata. La consistenza non deve essere molto molle, anzi è preferibile che sia piuttosto pastosa.

Mentre si fa raffreddare il purè mettere a soffriggere(usando olio extra vergine di oliva) la cipolla, il sedano, le carote e il peperone, che precedentemente sono state tagliate a cubetti. Quando iniziano a dorarsi aggiungere la carne tritata insieme al sale, fare amalgamare bene il tutto per far sì che la carne si insaporisca, lasciare cuocere a fuoco moderato finché la carne non è cotta.

A cottura ultimata aggiungere le olive verdi tagliate a pezzetti molto piccoli e il grana grattugiato. Prendere una teglia e aggiungere un filo d'olio, poi fare uno strato molto piccolo di purè, aggiungere, dopo, tutto il ripieno di carne spargendolo in maniera omogenea ed infine mettere sopra la mozzarella tagliata a pezzi. Coprire nuovamente con uno stato alto di purè, e sopra la copertura mettere il pangrattato.

Commenti