Torta alle banane caramellate

Ingredienti e procedimento della ricetta torta alle banane caramellate di bosco preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Torta alle banane caramellate

Ingredienti:
-
300g di farina
- 160g di burro
- 3 tuorli
- 150g di zucchero
- 150g di cioccolato fondente
- 0,5dl di panna
- 6 banane
- 1 limone

Ingredienti per il caramello:
- 120g di zucchero
- un limone

Preparazione:
Grattugiare la scorza di 1/2 Limone. In una ciotola mescolare la farina setacciata, zucchero, 150g di burro a temperatura ambiente. Lavorare il composto e quando si è amalgamato bene, unire i tuorli ed impastare ancora. Lasciar riposare l'impasto per mezz'ora circa. Stendere la pasta abbastanza sottile, ungere con il burro rimasto una teglia rotonda, foderare con la pasta frolla ed infornare per 30'a 180°.

Tagliare 2 banane a rondelle e sistemarle sul fondo della torta; spezzettare il cioccolato e mettere a fondere a bagno maria insieme alla panna. Lasciare intiepidire e versare il cioccolato fuso nella tortiera. Tagliare a rondelle le banane rimaste fino a ricoprire la torta sovrapponendole leggermente tra loro.

Preparazione per il caramello:
Fare fondere lo zucchero in un tegame con 2 cucchiai di acqua e il succo di limone, mescolando fino all'ebollizione, quindi continuare la cottura finché il composto inizia a scurirsi. Aggiungere altri 2 cucchiai di acqua per far rapprendere ulteriormente il caramello. Velare le banane con il caramello e servire.

Commenti