Torta di nonna Anna

Ingredienti e procedimento della ricetta torta di nonna Anna preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Torta di nonna Anna

Ingredienti per la pasta frolla:
-
300 g di farina
- 150 g di zucchero
- una bustina di vanillina pura
- 125 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- un uovo intero più un tuorlo
- un bicchierino di cognac
- un pizzico di sale
- mezza bustina di lievito

Ingredienti per la crema:
-
3 uova intere
- la scorza grattugiata di un limone e mezzo
- il succo di 3 limoni
- 9 cucchiai rasi di zucchero
- una bustina di vanillina pura
- 60 g di burro
- un bicchierino di cognac
- 50g pinoli
- zucchero a velo

Preparazione:
Impastare la farina col burro a pezzetti, velocemente e senza scaldare troppo l’impasto. Disporlo a fontana sul tagliere ed aggiungervi le uova, lo zucchero, la vanillina, il lievito, il cognac ed il sale; maneggiare pochissimo e ricavarne una palla che dovrà essere avvolta in carta oleata e lasciata a riposare per un’ora circa in frigorifero.

Nel frattempo mettere sul fuoco, a bagnomaria, le uova e tutti gli altri ingredienti; cuocere, mescolando con una frusta, fino a che la crema si è addensata. La torta: dividere la pasta frolla in due parti, una circa il doppio dell’altra. Stendere la parte più grande nello stampo, lasciandone un po’ in eccesso intorno; ricoprire con la crema intiepidita, quindi sovrapporre il secondo strato di pasta che, per comodità, sarà stato prima disteso su un foglio di carta da forno.

Saldare bene i bordi dei due strati, bucherellare la superficie con la forchetta e cuocere a forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti. Sfornare, spalmare un ultimo strato di crema pasticcera sulla torta e cospargere con qualche pinolo e con lo zucchero a velo. Servire.

Commenti