Bomboloni al cioccolaccio

Ingredienti e procedimento della ricetta bomboloni al cioccolaccio preparata da Sal De Riso nella puntata della Prova del Cuoco del 26 febbraio 2011.

Bomboloni al cioccolaccio

Ingredienti per i bomboloni:
-
1kg di farina ricca di glutine
- 400g di acqua
- 50g di lievito di birra
- 10g di sale
- 200g di burro
- 4 tuorli + 2 intere
- 50g di latte condensato
- zucchero frullato con della vaniglia
- buccia grattugiata di 1 limone e arancia

Ingredienti per crema al cioccolato:
- 450g di acqua bollente
- 65g di polvere di cacao
- 38g di amido di riso
- 150g di zucchero
- 100g di latte condensato
- 1 cucchiaio di burro
- mezza ciotolina di gocce di cioccolato fondente

Preparazione:
Nella vaschetta della planetaria mettere acqua, uova, latte condensato, zucchero frullato con dei semini di una bacca di vaniglia, buccia del limone, arancia grattugiate, lievito fresco sbriciolato e il sale. Far girare la planetaria. A questo punto aggiungere la farina in due tempi. Dopo un paio di minuti aggiungere il burro. La planetaria deve girare almeno 8/10 minuti. Alla fine deve risultare liscio e setoso.

Mettere l’impasto in una capiente ciotola. Coprire il tutto con della pellicola trasparente e metterlo in un posto chiuso. Dopo il tempo necessario, prendiamo l’impasto per tagliarlo a pezzi. A questo punto prendiamo il mattarello con un coppapasta per stendere i pezzi tagliati. Mettere su un tagliere di legno. Coprire con della pellicola trasparente e lasciarli per 45 minuti a riposo. Friggere in olio abbondante alla temperatura di 180°C. Girarli e scolarli su carta casa.

Far bollire l’acqua. Mettere in una ciotola la polvere di cacao con l’amido di riso e lo zucchero. Mescolare bene. A questo punto aggiungere un filo d’acqua bollente. Continuare a mescolare con frusta a mano. Portare a bollore la crema per pochi secondi, poi lo togliamo dal fuoco e travasiamo il tutto in una ciotola. Aggiungiamo il latte condensato e il burro. Mescoliamo ancora. Farcire i bomboloni. Riempire un sac-à-posche con la crema di cioccolato. Farcire i bomboloni. Dopo passiamo il tutto nello zucchero semolato. La crema si può anche servire con delle cocotte individuali aggiungendo i pinoli, il cedro e un pizzico di cannella.

Commenti