Frittata arrotolata al tonno

Frittata arrotolata al tonno

Ingredienti:
-
4 uova
- 2 cucchiai di latte fresco intero
- 50g di burro
- sale
- pepe
- 250g tonno al naturale
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 filetto d’acciuga sott’olio
- succo di mezzo limone
- sale
- pepe
- 150g di burro fresco
- 6 fette di pancarrè

Preparazione:
Preparare la frittata. Fondere i 50g di burro in una padella, meglio se antiaderente, senza che frigga roteando la padella ungendola tutta, versare l’eccesso di burro in una terrina. Aggiungere al burro il latte mescolando bene con una frusta, unire le uova e correggere di sale e pepe sempre mescolando con la frusta finché non diventi omogeneo.

Rimettere la padella sul fuoco, scaldarla bene e far cuocere a fuoco medio-basso, coperte, per 7-8 minuti. La frittata è pronta quando comincerà a gonfiare e non ci saranno più parti liquide. Appena cotta passare la frittata dalla padella su di un foglio di carta da forno ed arrotolarla su se stessa. Chiudere la carta da forno in modo che la frittata rimanga arrotolata durante il raffreddamento. Nel frattempo preparare la farcia.

Montare il burro con sale e pepe, fare un trito finissimo di acciuga, capperi e tonno. Aggiungere il burro montato e condire tutto con il succo di limone. Riprendere la frittata e accertarsi che sia fredda anche all’interno(conviene prepararla qualche ora prima). Stenderla srotolandola aiutandosi con la carta.

Farcire con la crema di tonno spalmando bene tutta la frittata in modo uniforme riavvolgerla, richiuderla nella carta e porla in frigo almeno 2 ore prima di servirla. Tagliare tonde le fette di pancarrè della stessa dimensione del rotolino di frittata. Affettare la frittata e disporre ciascuna fetta su un tondo di pancarrè. Serve fredde ma non ghiacciate.

Commenti