Frittata ripiena di Anna Moroni

Ingredienti e procedimento della ricetta frittata ripiena preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Frittata ripiena

Ingredienti:
-
750g di macinato misto tra maiale
- manzo e vitello
- 1 bottiglia di passata di pomodoro
- 1 ciuffo di basilico
- sale e pepe q.b.
- 100g circa di prosciutto cotto a fette
- formaggio grana grattugiato
- 6 uova scamorza a fette(circa 200g)
- basilico q.b.
- aromi vari per carne
- 1 melanzana
- 200g di funghi

Preparazione:
In una pentola preparare un sugo di pomodoro con salsa di pomodoro, sale q.b., basilico e olio extravergine di oliva e lasciare cuocere il tempo necessario. In un’altra padella mettere il macinato condirlo con aromi vari e del sale e cuocere a fuoco lento e girare in modo che la carne non si attacchi. Si può sfumare con un bicchiere di vino bianco e per far si che non si attacchi, si può aggiungere del pangrattato.

Preparare due frittate uguali con tre uova e metà dose della carne macinata cotta. Poi in una teglia da forno(la forma e la grandezza dipende dalla padella usata per la frittata) mettere sul fondo del sugo adagiarvi una frittata e sopra la frittata il prosciutto cotto a fette, la scamorza, altro sugo e altro formaggio grana e qualche foglia di basilico, adagiarvi sopra l'altra frittata e coprire con il sugo e il parmigiano e foglie di basilico.

Infornare il tutto per una mezz'oretta a fuoco né troppo alto e né troppo basso. Servire tagliando a fette con dei funghi trifolati o melanzane a funghetto. P.S.: Come variante per il ripieno al posto del prosciutto cotto si possono utilizzare delle melanzane o delle zucchine grigliate o fritte.

Commenti