Torta di pomodoro

Torta di pomodoro

Ingredienti per la pasta:
-
300g di farina da sfoglia
- 1 pizzico di sale e 1 di bicarbonato
- 1 cucchiaio di panna fresca
- 1 bicchiere di latte fresco intero

Ingredienti per la farcia:
-
500g di pomodorini rossi ciliegino
- 1 ciuffo di basilico
- 1 spicchio d’aglio
- sale e pepe macinati

Ingredienti per la salsa al formaggio:
-
150g di latte fresco intero
- 100g di panna fresca
- 100g di parmigiano grattugiato
- 25g di burro
- 25g di farina
- sale e pepe

Preparazione:
Fare l’impasto mescolando tutti gli ingredienti rapidamente fino ad ottenere una palla uniforme e non molto liscia, chiudere la palla in un sacchetto da frigo e far riposare al fresco per 30 minuti. Nel frattempo preparare la farcia, lavare e tagliare in 4 spicchi ogni pomodorino. In una padella scaldare un cucchiaio di olio evo con lo spicchio d’aglio e, appena biondo, toglierlo.

Mettere nella padella i pomodorini, condirli con sale e pepe e cuocere a fiamma vivace fino a far asciugare bene il tutto. Preparare la salsa al formaggio sciogliendo in un tegame burro e mescolandovi la farina. In un pentolino scaldare insieme panna e latte, appena il latte è caldo aggiungere il burro con la farina e mescolare finché risulti denso e cremoso. Insaporire con sale e pepe e togliere dal fuoco, unire il parmigiano e mescolare.

Riprendere la pasta e lavorarla col mattarello. Foderare uno stampo a cerniera di 22cm di diametro, riempire con fagioli leggermente unti e cuocere in forno caldo a 180° C per 15-20 minuti. Appena i bordi risultano dorati togliere i fagioli dall'interno della pasta e disporvi la farcia di pomodoro. Sulla farcia distribuire la salsa al formaggio, ripassare in forno ancora per 10'. Lasciare intiepidire prima di servire su un piatto da portata.

Commenti