Totani ripieni di zucchine e scamorza

Ingredienti e procedimento della ricetta totani ripieni di zucchine e scamorza preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 12 marzo 2012.

Totani ripieni di zucchine e scamorza

Ingredienti:
-
8 totani da 200g l’uno
- 1kg di zucchine
- 250g di scamorza
- 100g di pane casareccio
- 8 foglie di basilico
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 8 pomodorini ciligia
- 4 patate
- olio per friggere
- olio evo
- sale
- pepe

Preparazione:
Mettere a bollire le patate con la buccia, partendo da acqua fredda salata. Tagliare le zucchine a rondelle e metterle per 10 minuti in acqua e sale, poi sciacquarle, asciugarle e friggerle in abbondante olio di arachidi. Scolarle su carta assorbente da cucina e lasciarle raffreddare.

A parte, in una padella con poco olio d’oliva, friggere il pane a dadini, quindi mescolarlo con le zucchine, la scamorza a dadini, sale, pepe e metà del basilico spezzettato. Con questo composto riempire i totani. Tritare l’aglio e il prezzemolo, metterlo in una casseruola con 3 cucchiai d’olio evo e, appena sfrigoleranno, aggiungere i totani, che andranno rosolati fin quando non diventeranno rossi(occorreranno circa 10 minuti).

Bagnare con il vino, lasciare evaporare per qualche minuto, aggiungere un po' d’acqua e far cuocere per circa 10 minuti. Tagliare sottilmente 4 pomodorini, privarli dei semi e aggiungerli nella casseruola con i totani ormai cotti. Prendere le patate ormai cotte, pelarle e distribuirne una su ogni piatto, schiacciandole con una forchetta e condendole con sale, pepe e olio extravergine d’oliva; disporvi sopra i totani con il loro sughetto, guarnire con i restanti pomodorini tagliati, basilico spezzettato e servire.

Commenti