Capesante scottate con patate, fagiolini e cornetti di pane

Ingredienti e procedimento della ricetta capesante scottate con patate, fagiolini e cornetti di pane preparata nella puntata della Prova del Cuoco del 19 maggio 2011.

Capesante scottate con patate, fagiolini e cornetti di pane

Ingredienti:
-
200g di capesante
- 100g di patate
- 200g di fagioli corallo
- 1 confezione di pasta di pane
- 60g di pecorino sardo
- 1 uovo, foglie di basilico q.b.
- ½ bicchiere di succo di limone
- peperoncino rosso
- olio
- sale grosso
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Preparare i cornetti di pane amalgamando bene ½ bianco d’uovo, il pecorino grattugiato e qualche foglia di basilico spezzettata. Stendere la pasta di pane e ricavare dei triangoli. Versare il ripieno di formaggio al centro del triangolo e arrotolare la pasta dandole la forma di cornetto.

Spennellare i cornetti con il rosso d’uovo, cospargerli con sale grosso e infornarli a 200° C per 7 minuti circa. Tagliare le patate in modo sottile e cuocerle in acqua bollente. Poco dopo aggiungervi anche i fagioli corallo tagliati a strisce. Una volta pronte scolare le patate, schiacciarle bene e condirle con olio, sale e pepe. Scolare anche i fagioli e creare una sorta di millefoglie alternando uno strato di patate con uno di fagioli corallo.

A parte far marinare le capesante per 2-3 minuti con succo di limone, sale e peperoncino rosso. Scolarle, asciugarle e scottarle in padella con olio aggiustando di sale e pepe. Una volta pronte, adagiare le capesante sul millefoglie di patate e fagioli e accompagnare il tutto con i cornetti di pane al formaggio.

Commenti