Cappellacci rossi ripieni di patate e gamberoni con porro croccante

Ingredienti e procedimento della ricetta cappellacci rossi ripieni di patate e gamberoni con porro croccante preparata alla Prova del Cuoco.

Cappellacci rossi ripieni di patate e gamberoni con porro croccante

Ingredienti:
-
200g di farina
- 2 uova
- 20g di concentrato di pomodoro
- 2 patate
- 400g di gamberoni
- 1 porro
- prezzemolo q.b.
- farina q.b.
- basilico q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:
Sbucciare le patate, cuocerle e poi schiacciarle con l’apposito attrezzo. Pulire la metà dei gamberoni, ricavare la polpa e tagliarla al coltello. Aggiungere il prezzemolo tritato e regolare di sale e pepe. Unire il composto alle patate e mescolare. Impastare la farina con le uova e il concentrato di pomodoro. Stendere la sfoglia con il mattarello e con un coppa pasta ricavare dei dischi.

Farcire ciascun disco con il composto ottenuto e chiudere con un altro cerchio di pasta per ottenere i cappellacci. Cuocerli in acqua bollente salata. A parte, in una padella con dell’olio cuocere la restante polpa dei gamberoni tagliata al coltello con la metà del porro tagliato finemente e mantecarvi i cappellacci. Tagliare a rondelle il restante porro, passarle nella farina e poi friggerle. Frullare l’olio con il basilico e regolare di sale e pepe. Servire i cappellacci con le rondelle di porro fritto e delle gocce di olio al basilico.

Commenti