Insalata di riso giallo e polpettone nei peperoni

Ingredienti e procedimento della ricetta insalata di riso giallo e polpettone nei peperoni preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Insalata di riso giallo e polpettone nei peperoni

Ingredienti per il riso:
-
300g di riso parboiled
- 300g di peperone rosso
- 130g di scamorza affumicata
- 100g di piselli sgranati
- ½ cipolla
- 2 bustine di zafferano
- alloro
- basilico
- 1 limone
- tabasco

Ingredienti per il polpettone:
- 500g di macinato di vitello
- 100g di mollica di pane casereccio ammollato nel latte
- 2 peperoni rossi grandi e carnosi
- 8 cipollotti
- aglio
- capperi
- prezzemolo
- trito aromatico(timo, origano fresco, rosmarino)
- uovo pangrattato

Preparazione per il riso:
Mettere a stufare il riso in una casseruola con mezza cipolla, una foglia di alloro, un pizzico di sale e 600g di acqua con lo zafferano. Incoperchiare e far cuocere il riso lentamente, finché assorbirà tutto il liquido, lasciarlo raffreddare. Arrostire il peperone, spellarlo e tagliarlo a dadini. Sbollentare i piselli, scolarli e in una terrina unirli ai peperoni a dadini, il riso freddo, la scamorza tagliata a cubetti e abbondante basilico tritato. Condire il tutto con 100g di olio, il succo di mezzo limone, poche gocce di tabasco, sale e pepe.

Preparazione per il polpettone:
Bruciacchiare i pe- peroni sulla fiamma viva, spellarli e, senza aprirli a metà, liberarli dal picciolo e dai semi. Amalgamare la carne macinata con la mollica strizzata, un uovo, una cucchiaiata di formaggio grattugiato, sale, pepe, abbondante trito aromatico e riempire i due peperoni; accomodarli in una casseruola con i cipollotti a pezzi, 3 spicchi d’aglio non pelati, una cucchiaiata di capperi, un filo d’olio, sale, pepe, 2 mestoli di acqua e farli stufare a fuoco medio per circa 50'. A questo punto spegnere, lasciar intiepidire i peperoni nel sugo, poi tagliarli a fette e servirli nel piatto da portata, completati dal loro intingolo e da prezzemolo tritato.

Commenti