Gnocchetti di spinaci con lupini di mare

Ingredienti e procedimento della ricetta gnocchetti di spinaci con lupini di mare preparata da Renato Salvatori alla Prova del Cuoco.

Gnocchetti di spinaci con lupini di mare

Ingredienti:
- 200g di farina
- 50g di spinaci
- 200g di lupini di mare
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo q.b.
- passata di pomodoro q.b.
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:
In una pentola con acqua bollente versare gli spinaci e, poco per volta, la farina. Senza fermarsi, girare l’impasto con un cucchiaio di legno fino a quando non si stacca dalle pareti della pentola. A parte, in una padella antiaderente, far rosolare uno spicchio di aglio in camicia con olio extravergine di oliva.

Aggiungere i lupini, il prezzemolo e qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Lasciar cuocere a fuoco moderato fino a quando i gusci non si sono aperti. Privare i lupini del guscio e versarli di nuovo nella salsa di cottura. Scolare l’impasto di spinaci e versarlo su un tagliere infarinato.

Lavorare la pasta, formare dei lunghi cilindri e con l’aiuto di un coltello ricavare gli gnocchi. Passare gli gnocchi nella farina affinché trattengano la salsa del condimento. Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata, scolarli e saltarli in padella con i lupini. Servire decorando con prezzemolo fresco.

Commenti