Corona golosa di di Anna Moroni

Ingredienti e procedimento della ricetta corona golosa preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 28 dicembre 2011.

Corona golosa

Ingredienti per il riso dolce:
- 400g di riso superfino
- 1,6lt di latte
- 240g di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- 80g di burro

Ingredienti per la corona:
- 250ml di latte
- 2 uova
- 30g di farina
- 40g di zucchero semolato
- 1 limone
- 2 fogli di colla pesce
- 100g di frutta candita
- 50ml di rum
- 250ml di panna fresca
- 50g di zucchero a velo
- sale

Ingredienti per decorare:
- 200g di ciliegie candite
- 30ml di sciroppo di amarene

Preparazione:
Lessare il riso in 2l di acqua per un paio di minuti. Unire la vaniglia a 100g di latte, portare a bollore, aggiungere il pizzico di sale, il burro, lasciare sciogliere e versare il riso. Mescolare. Far riprendere il bollore, coprire e lasciar asciugare il latte. Scaldare a parte il latte rimasto. Versare un altro mestolo di latte nel riso. Continuare così aggiungendo un mestolo di latte ogni volta che si sarà asciugato. Tagliare la frutta candita a dadini, versare il rum sulla frutta e lasciare insaporire. Mettere la colla di pesce in ammollo nell'acqua fredda e lasciarla raffreddare in frigorifero per 10 minuti.

Preparare la crema pasticcera: portare il latte a bollore, aggiungere la scorza di limone. A parte unire le uova con lo zucchero e il sale. Montare il composto fino a renderlo spumoso. Aggiungere la farina, amalgamarla al composto di uova con la frusta cercando di non formare dei grumi. Diluire il composto con il latte, rimettere sul fuoco e cuocere per 5 minuti continuando a mescolare. Scolare e strizzare la gelatina, unirla alla crema pasticcera(fuori dal fuoco), mescolare per farla sciogliere uniformemente. Versare la panna in una ciotola fredda, aggiungere lo zucchero a velo e montare la panna a neve ferma per 5 minuti con la frusta elettrica.

Comporre il dolce: scolare i canditi, aggiungeteli al riso e mescolare. Versare la crema nel riso e mescolare per amalgamare il composto. Unire anche la panna montata facendo un movimento delicato dal basso verso l’alto. Versare il composto in uno stampo a ciambella, copritelo con la pellicola e passare in frigorifero per almeno 3 ore.

Commenti

Posta un commento