Tagliolini croccanti con caprino e vellutata di piselli

Tagliolini croccanti con caprino e vellutata di piselli

Ingredienti per i tagliolini:
- 80g di farina "00"
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale

Ingredienti per il condimento:
- 2 caprini freschi
- 30g di grana grattugiato
- 1 cucchiaino di granella di pistacchio

Ingredienti per la vellutata:
- 150g di piselli
- ½ patata
- ½ cipolla bionda
- brodo vegetale(sedano, carota, cipolla)
- foglie di mentuccia q.b.
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.

Ingredienti per la decorazione:
- scaglie di formaggio grana q.b.
- foglioline di mentuccia q.b.
- pepe q.b.

Preparazione:
In una pentola preparare un classico brodo vegetale con il sedano, la carota e la cipolla. Nel frattempo, sciogliere in una padella un caprino con una spolverata di grana. Sbollentare i tagliolini nel brodo per 1' circa, scolarli e mantecarli in padella con il caprino. Adagiare il secondo caprino sopra un foglio di carta da forno, cospargerlo con la granella di pistacchio e metterlo in una teglia. Con l’aiuto di un forchettone formare un nido di tagliolini e adagiarlo accanto al caprino. Infornare il tutto per 8' a 200°.

Nel frattempo, preparare la vellutata sbollentando in acqua i piselli con la patata tagliata a dadini. Dopo 5', scolare e versare il tutto in una casseruola con la cipolla precedentemente tritata e imbiondita. Portare a cottura allungando con il brodo vegetale. Aggiungere alcune foglioline di mentuccia e aggiustare di sale.

Frullare il composto versando a filo l’olio extravergine fino ad ottenere una vellutata leggera. Distribuire la vellutata di piselli a specchio sul piatto, adagiarvi sopra il nido di tagliolini, il caprino fondente e terminare con una macinata di pepe. Decorare con qualche goccia di olio extravergine, delle foglioline di mentuccia e il grana a scaglie.

Commenti