Terrina di pollo

Terrina di pollo

Ingredienti per la pasta brisè:
- 300g di farina “00”
- un pizzico di sale fino
- 50g di burro a temperatura ambiente
- acqua fredda
- 500g di petto di pollo
- 300g di petto di tacchino tritato due volte a disco fine
- 500g di funghi coltivati piccoli e chiusi
- 50g di burro
- due cucchiai di olio extravergine di oliva
- 3 uova
- 125g di panna fresca

Preparazione:
Preparare la pasta brisé: su un tagliere mescolare la fontana con la farina e il sale. Unire il burro e con le mani sbriciolarlo, mescolandolo alla farina fino ad ottenere delle briciole grosse. Rifare la fontana e all’interno della cavità impastare con acqua fredda quanta ne serve per ottenere un impasto morbido ma consistente. Mettere in frigo a riposare, coprendo con pellicola trasparente.

Per la terrina: tagliare la polpa di pollo in striscioline. Spremere il limone sulle striscioline di pollo e mettere in frigo coperto, condire il tacchino tritato con sale, pepe, panna fresca e uova. Pulire,lavare e tagliare a lamelle grosse i funghi In padella sciogliere il burro insieme all’olio extravergine. Mettere i funghi in padella e salarli e aromatizzare con il pepe. Cuocere per pochi minuti.

Tirare la pasta brisé con il matterello molto sottile dello spessore da tagliatelle. Foderare uno stampo da forno, lasciando debordare la pasta abbondantemente. Riempire a strati la terrina, alternando uno strato di striscioline di pollo, uno di polpa tritata di tacchino e una di funghi(fare almeno due giri di ingredienti fino a terminarli).

Chiudere la terrina con la pasta brisé debordante, e fare due tagli con le forbici sulla superficie. Pennellare con latte o panna la superficie della terrina e cuocere in forno caldo 160° per almeno mezz’ora. Quando è cotta lasciar freddare a temperatura ambiente.

Commenti