Pasta e lenticchie

Ingredienti e procedimento della ricetta pasta e lenticchie preparata nella puntata della Prova del Cuoco del 29 febbraio 2012.

Pasta e lenticchie

Ingredienti per le lenticchie:
- 400g di lenticchie
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- ½ cipolla bianca
- sale grosso q.b.

Ingredienti per la salsa:
- ½ cipolla bianca
- 1 spicchio d’aglio
- 6 fettine di pancetta stufata affumicata
- ½ bicchiere di vino bianco
- 50g di concentrato di pomodoro
- 5 foglie di basilico fresco
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- sale e pepe.

Ingredienti per la pasta:
- 250g di ditalini(pasta secca)

Ingredienti per la decorazione:
- 200g di pecorino stagionato grattugiato
- 4 fettine di pancetta stufata affumicata

Preparazione:
Lessare le lenticchie in abbondante acqua salata per 30' con la carota, il sedano e la cipolla. Soffriggere cipolla con un filo d’olio extravergine e lo spicchio d’aglio. Unire la pancetta tagliata a julienne, sfumare con il vino bianco, aggiungere i pomodori pelati e il concentrato di pomodoro. Scolare le lenticchie senza eliminare il brodo di cottura, unirle al sugo e cuocere per 5 minuti.

Nel frattempo, lessare i ditalini in acqua salata per 5 minuti, scolarli al dente e terminare la cottura con le lenticchie e qualche foglia di basilico tagliata a julienne. Se necessario allungare la salsa con il brodo delle lenticchie. Su un foglio di carta da forno formare 4 cerchi con il pecorino e infornare per 90 secondi nel microonde a massima potenza.

Sfornare, rovesciare su delle ciotole capovolte e lasciar raffreddare fino ad ottenere i cestini. Nel frattempo avvolgere ciascuna fetta di pancetta attorno ad un cilindro di metallo e infornare a 180° fino a quando non saranno croccanti. Servire la pasta all'interno dei cestini di pecorino e decorare ogni porzione con un cono di pancetta croccante.

Commenti