Pollo alla diavola

Ingredienti e procedimento della ricetta pollo alla diavola preparata da Anna Moroni nella puntata dela Prova del Cuoco del 24 marzo 2012.

Pollo alla diavola

Ingredienti:
- 1 pollo da 1,5kg
- 1 rametto di rosmarino
- olio di oliva extravergine
- 4 cucchiai di limone
- sale e pepe
- peperoncino

Preparazione:
Spremere il limone e raccogliere il succo tenendolo da parte. Pulire il pollo, lavarlo ed asciugarlo bene. Tagliarlo lungo il petto, aprirlo,adagiarlo sopra un tagliere e appiattirlo con un batticarne. Irrorare da ogni parte con dell’olio. Mettere in una ciotolina una presa di sale ed un pizzico di pepe, profumare con il rosmarino tritato, mescolare accuratamente e cospargere sopra il pollo. Adagiare il pollo sopra una larga padella sul fuoco, con la parte aperta verso l’alto.

Coprire la padella con il coperchio e lasciar cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti; quindi girare dall’altra parte e lasciar cuocere ancora per altri 20 minuti. Il pollo dovrà risultare ben dorato. Poco prima della fine della cottura, irrorare il pollo con del succo di limone e farlo evaporare a fuoco vivace. Lasciare riposare il pollo per circa 5 minuti prima di servirlo.

Commenti