Peperoni affogati con purea di patate

Peperoni affogati con purea di patate

Ingredienti:
- 7 peperoni piccoli
- 500g di carne di manzo macinata
- 2 pugni di riso
- 1 cipolla tritata
- ½ cipolla intera
- 1 piccolo panino
- 1 spicchio di aglio
- 100g di pancetta affumicata tagliata fine
- 1 uovo
- 1 ramo di basilico
- ½lt di passato di pomodoro
- 1 cucchiaio di farina
- olio extra vergine
- sale e pepe

Ingredienti per la purea di patate:
- 4 patate
- 1 noce di burro
- 1 tazza di latte
- acqua
- sale

Preparazione:
Mondare e svuotare i peperoni dai semi. Mettere la carne macinata in una terrina. Scottare la cipolla e la pancetta sulla padella ben calda, aggiungere il tutto alla carne, poi il pane ammollato e strizzato, l’aglio schiacciato, il riso crudo, l’uovo intero, qualche foglia di basilico spezzettato, il sale e il pepe. Lavorare bene il composto e riempire i peperoni. Sistemare i peperoni sulla casseruola fredda.

Per la salsa: in una casseruola scottare ½ cipolla, quando ha preso il colore togliere dal fuoco la casseruola, cospargere di farina, irrorare con un po’ di olio. Mescolare e versare il pomodoro e cuocere per 5 minuti. Togliere la cipolla e affogare i pomodori ripieni. Cuocerli per 30 minuti a fuoco lento.

Per la purea: pelare le patate e tagliarle a piccoli pezzi. lessare in acqua salata, quando sono cotte togliere l’acqua, schiacciarle con lo schiaccia patate, aggiungere il burro e il latte e mantecare fino ad ottenere la purea. Impiattare il peperone sopra la purea di patate e irrorare con la salsa di pomodoro e il basilico spezzettato.

Commenti