Sorprese alla crema

Ingredienti e procedimento della ricetta sorprese alla crema preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Sorprese alla crema

Ingredienti:
- 200g di ricotta
- 150g di zucchero
- 70ml di latte
- 70ml di olio d’oliva
- 350g di farina
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- sale q.b.
- 1 tuorlo
- 20g di zucchero a velo

Ingredienti per la crema:
- 5 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di amido di mais
- 3 tuorli
- 500ml di latte
- 1 limone

Ingredienti per la frolla alla ricotta:
- setacciare la ricotta in una ciotola

Preparazione:
Su una spianatoia setacciare la farina, unire il lievito, la vanillina e lo zucchero, mescolare gli ingredienti e poi formare una fontana. Al centro aggiungere il sale e l’olio ed amalgamare l’impasto. Quando l’olio si sarà assorbito, aggiungere il latte e continuare a lavorare l’impasto fino a renderlo omogeneo. A questo punto allargare di nuovo l’impasto e aggiungere la ricotta poco alla volta. Lavorare l’impasto fino a renderlo liscio e poi lasciarlo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente, coperto da un telo.

Preparare la crema: scaldare il latte in una casseruola. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero. Incorporare l’amido di mais e versare il latte a filo per evitare di formare i grumi. Trasferire la preparazione sul fuoco e lasciare addensare bene, per circa 8 minuti a fuoco dolce. Grattugiare la buccia del limone nella crema a metà cottura. Togliere dal fuoco e tenere da parte.

Riprendere la frolla, stenderla sul piano di lavoro infarinato, ritagliare con il taglia biscotti dei dischi di circa 5/6cm di diametro. Suddividere la crema fredda nei dischetti. Accendere il forno a 180°, trasferire i biscotti su una placca da forno imburrata. Spennellare i biscotti con il tuorlo d’uovo,cospargerli con lo zucchero ed infornare per circa 20 minuti. Devono diventare dorati. Sfornare e servire freddi.

Commenti