Cannelloni con zucca, castagne e burrata

Ingredienti e procedimento della ricetta cannelloni con zucca, castagne e burrata preparata alla Prova del Cuoco.

Cannelloni con zucca, castagne e burrata

Ingredienti per la sfoglia:
- 80g di farina di semola
- 50g di farina “00”
- 1 uovo
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva di Maiatica q.b.

Ingredienti per la farcia:
- 60g di zucca gialla
- ½ cipolla rossa
- 20g di castagne canestrato di Moliterno grattugiato q.b.
- rosmarino con fiori q.b.
- 60g di burrata
- 30g di panna fresca
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva di Maiatica q.b.

Preparazione:
Amalgamare le farine,disporle a fontana, aggiungere l’uovo, un pizzico di sale e un filo di olio extravergine quindi impastare. Stendere una sfoglia sottile, ricavare dei rettangoli e sbollentarli in acqua salata con poco olio evo. Scolarli e raffreddarli in acqua e ghiaccio. Mondare e tagliare a pezzetti la zucca, farla asciugare in forno per 30 minuti a 80° C con la cipolla, un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine di oliva.

Condire una parte della zucca con il pecorino, frullare la restante zucca e tenerla in caldo. Nel frattempo incidere la buccia delle castagne e cuocerle in forno a 180° per 20 minuti. Pelarle, tritarle grossolanamente e insaporirle in padella con un filo d’olio evo e il rosmarino. Tagliare 3/4 di burrata a pezzi grandi e adagiarla sul lato destro della sfoglia. Proseguire mettendo al centro la farcia di zucca e a sinistra quella di castagne.

Chiudere la sfoglia formando il cannellone, cospargere con il canestrato e irrorare con olio extravergine. Cuocere in forno a 170° C per 10 minuti. Nel frattempo frullare la restante burrata con un po’ di panna calda. Sul piatto di portata versare il composto ottenuto, versare di fianco anche la salsa di zucca, adagiare il cannellone quindi decorare con la granella di castagne al rosmarino e i suoi fiori.

Commenti