Caramelle di pasta fresca con crema alla salvia

Ingredienti e procedimento della ricetta caramelle di pasta fresca con crema alla salvia preparata da Sergio Barzetti alla Prova del Cuoco.

Caramelle di pasta fresca con crema alla salvia

Ingredienti per la pasta:
- 400g di farina “00”
- 4 uova intere
- 1 tuorlo

Ingredienti per il ripieno:
- 300g di quartirolo
- 400g di radicchio
- 100g di prosciutto crudo dolce
- 1 bicchiere di vino rosso
- 20g di grana grattugiato
- 1 cipolla di Tropea
- olio evo q.b.
- pepe q.b.

Ingredienti per il condimento:
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- salvia fresca q.b.
- 2 cucchiai di pane grattugiato
- 2 cucchiai di grana grattugiato
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Soffriggere con un filo d’olio,la cipolla,unire il prosciutto crudo tagliato a dadini,bagnare con il vino rosso. Quando sarà evaporato,aggiungere il radicchio tagliato sottile per 5 minuti. Riporre in un contenitore e unire il quartirolo al composto ancora caldo. Pepare e insaporire con il grana.

Impastare la farina con le uova, stendere una sfoglia sottile e ricavare dei rettangoli di circa 10cmx7cm. Mettere il ripieno al centro e rigirare la pasta formando dei piccoli cilindri. Modellare in modo da ottenere una forma a caramella e cuocere in abbondante acqua salata.

Nel frattempo, preparare il condimento: scaldare in un pentolino il brodo con abbondante salvia, raggiunta l’ebollizione filtrare il brodo dalle foglie di salvia, riportarlo sul fuoco e con l’aiuto di una frusta addensare con il pane grattugiato. Spegnere il fuoco e insaporire con il grana. Scolare le caramelle, metterle in una pirofila e condirle con la crema alla salvia.

Commenti