Cornetti integrali al miele

Ingredienti e procedimento della ricetta cornetti integrali al miele preparata da Anna Moroni nella puntata del 30 ottobre 2012.

Cornetti integrali al miele

Ingredienti:
- 300g di manitoba
- 100g di farina di farro
- 100g di farina di grano saraceno
- 40g di zucchero di canna
- 2 cucchiai di miele liquido
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 150g di latte
- 25g di lievito fresco
- 100g di burro morbido
- 2 uova intere
- marmellata di albicocca
- zucchero a velo
- 1 tuorlo + latte per spennellare

Preparazione:
Intiepidire il latte e sciogliervi il lievito. Setacciare le tre farine sulla spianatoia, fare un buco al centro ed romperci le due uova, aggiungervi lo zucchero, il miele, il cucchiaino di vaniglia e cominciare a lavorare con un cucchiaio di legno, assorbendo parte della farina, poi aggiungere la pasta madre sciolta nel latte ed il burro morbido e continuare a lavorare con le mani formando una palla liscia e compatta.

Metterla a riposare coperta da correnti d’aria finché raddoppi il suo volume, circa tre o quattro ore. Riprendere l’impasto e dividerlo in 3 parti uguali. Sulla spianatoia disporre il primo pezzo e stenderlo con il matterello formando un cerchio, con il tagliapasta formare 8 triangoli uguali. Farcire se preferite con della marmellata e iniziando dalla base più larga arrotolare fino al vertice(così confezionati si possono congelare).

Adagiare ogni cornetto in una teglia foderata di carta forno dandogli la forma tipica; far lievitare da 2 a 3 ore nel forno spento. Spennellarli con un tuorlo sbattuto con un po’ di latte ed infornarli a 190° C per 15 minuti. Lasciarli intiepidire e servirli con dello zucchero a velo cosparso sulla superficie.

Commenti