Crostata di farina di castagne alle pere

Ingredienti e procedimento della ricetta crostata di farina di castagne alle pere preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Crostata di farina di castagne alle pere

Ingredienti:
- 500g di farina di castagne
- 300g di burro
- 2 uova intere
- 150g di zucchero semolato
- 300g di pere kaiser mature
- 250g di cioccolato

Ingredienti per la salsa di pere:
- 300g di pere kaiser
- 100g di zucchero

Preparazione:
Preparare la frolla di castagne montando il burro morbido con la zucchero. Fare la fontana con la farina, rompere le uova al centro ed unire il burro lavorato. Impastare velocemente, formare una palla e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, avvolta nella pellicola trasparente.

Fondere a bagnomaria il cioccolato, sbucciare le pere, togliere il torsolo ed affettarle sottili. Dividere la pasta in due parti, una il doppio dell’altra. Foderare con la più grande uno stampo di 26cm, disporvi sopra le pere e poi il cioccolato fuso. Ricoprire col secondo disco di pasta, sigillare bene i bordi ed usare un po’ di pasta per le decorazioni. Mettere in forno già caldo a 170° C per circa mezz’ora.

Preparare la salsa alle pere: sbucciare, togliere il torsolo ed affettare le pere. Metterle in un pentolino con lo zucchero e cuocerle piano per 25 minuti. Quando saranno fredde passare al mixer. Servire la torta tiepida con la purea di pere.

Commenti