Straccetti di pasta saracena con cavolini di Bruxelles e blu

Ingredienti e procedimento della ricetta straccetti di pasta saracena con cavolini di Bruxelles e blu preparata alla Prova del Cuoco.

Straccetti di pasta saracena con cavolini di Bruxelles e blu

Ingredienti per la pasta:
- 250g di farina di grano saraceno
- 150g di farina “00”
- sale fino q.b.
- 1 bicchiere di acqua

Ingredienti per il condimento:
- 300g di cavolini di Bruxelles
- 200g di formaggio Blu del Moncenisio
- una noce di burro
- 1 arancia
- 2 foglie di alloro
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Mondare e lavare i cavolini di Bruxelles. Disporre le farine a fontana, versarvi al centro l’acqua e il sale, impastare fino ad attenere una pasta omogenea ed elastica. Tirare la pasta ad uno spessore di circa 2mm. Ritagliare gli straccetti con l’ausilio di una rotella rigata. Infarinare abbondantemente e sistemare la pasta sopra un vassoio.

Nel frattempo, immergere i cavolini in acqua bollente salata e profumata con due scorze d’arancia e una foglia di alloro, scolarli al dente. Sminuzzare con un coltello la metà dei cavolini e frullare l’altra metà con poca acqua di cottura, il succo d’arancia ed il formaggio Blu del Moncenisio.

Tenere da parte il pesto così ottenuto. Nella stessa acqua di cottura dei cavolini lessare la pasta per circa 4 minuti. Spadellare con una noce di burro ed una foglia di alloro i cavolini sminuzzati, unire la pasta e mantecare con la crema di cavolini e Blu.

Commenti