Torta di riso di Anna Moroni

Ingredienti e procedimento della ricetta torta di riso preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 29 ottobre 2012.

Torta di riso

Ingredienti:
- 1l di latte
- 100g di riso vialone nano
- 100g di zucchero
- la scorza di un limone
- 5/6 uova
- 100g di mandorle
- 100g di canditi
- 80g zucchero vanigliato
- 5 amaretti
- 3 cucchiai da cucina di un liquore alle mandorle

Preparazione:
Bollire il latte con la scorza di un limone, versateci il riso e lasciate che cuocia 20 minuti, unite lo zucchero e fate raffreddare. Ora unite le uova una alla volta. Tostate leggermente la mandorle in forno e frantumatele grossolanamente. A questo punto unite tutti gli altri ingredienti(gli amaretti devono essere sbriciolati). Mescolate bene e versate il composto in una teglia imburrata o foderata di carta forno.

Mettete al forno a 140° C per circa 3 ore: la cottura è bene che sia lenta per non far staccare la superficie del dolce dalla parte sottostante. Il tempo non è facilmente quantificabile per via dell’umidità del composto. Le prove dell’avvenuta cottura sono due: 1) la crosta deve essere ben brunita, non bruciata. 2) infilando uno stecchino nella torta deve uscirne asciutto. Estrarre la torta dal forno, lasciarla raffreddare e tagliarla. Servire guarnendo con del caramello.

Commenti