Arrosto di tacchino ripieno alle noci con patate e funghi

Ingredienti e procedimento della ricetta arrosto di tacchino ripieno alle noci con patate e funghi preparata da Sergio Barzetti alla Prova del Cuoco.

Arrosto di tacchino ripieno alle noci con patate e funghi

Ingredienti:
- 1 petto di tacchino
- 35g di noci
- grana grattugiato q.b.
- 1 uovo
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 bicchieri di brodo vegetale
- olio extra vergine di oliva
- 4 patate medie
- 200g di funghi pleurotus
- 1 foglia di alloro
- sale

Preparazione:
Con l’aiuto di un coltello, aprire a libro il petto di tacchino. Battere la carne e pareggiare i bordi. Frullare i ritagli di tacchino con le noci, l’uovo, 2 cucchiai di parmigiano e il prezzemolo. Spalmare la farcia ottenuta sulla fetta di tacchino. Arrotolare sul lato lungo e legare come un arrosto. Lavare e sfilacciare i funghi.

Pelare le patate e tagliarle a spicchi, condirle, olio extra vergine i funghi e spadellare il tutto qualche minuto,salare, riporre in un cartoccio di carta da forno ed infornare per almeno 35 minuti ad una temperatura di circa 200° C. Rosolare l’arrosto da entrambi i lati in una casseruola con un filo di olio.

Deglassare il fondo con un mestolo di brodo, profumare con una foglia di alloro, poi infornare a 180 °C per 45 minuti circa. Lasciate riposare nel forno spento per altri 10 minuti, poi affettare l’arrosto e servirlo con le patate, i funghi, olio e prezzemolo tritato.

Commenti