Torta di ricotta e grissini

Ingredienti e procedimento della ricetta torta di ricotta e grissini preparata da Luisanna Messeri nella puntata della Prova del Cuoco del 28 novembre 2012.

Torta di ricotta e grissini

Ingredienti:
- 150g di grissini
- 100g di burro
- 500g di ricotta di pecora
- 100g di pecorino stagionato
- 4 uova
- 2 limoni non trattati
- 100g di pomodorini secchi sott’olio
- 100g di olive nere
- rametti freschi di prezzemolo
- basilico
- timo
- sale e pepe

Preparazione:
Accendere il forno a 180° C. Spezzare i grissini infilandoli dentro un sacchetto grande da surgelati e pestarli con un mattarello. Versarli in una zuppiera ed aggiungere il burro ammorbidito. Rivestire uno stampo a cerniera con carta forno, bagnata e strizzata, e versare il composto pressandolo bene con le dita; far riposare in frigo per 20 minuti.

Nel frattempo,in una terrina, amalgamare la ricotta, la scorza dei due limoni e il succo di uno, le erbette tritate, le uova, il pecorino grattugiato, il sale, il pepe. Aggiungere le olive e i pomodorini fatti a pezzetti. Travasare il composto nella teglia e mettere in forno per 1h. Togliere la torta dallo stampo solo quando è raffreddata, tagliarla a quadrotti e servirla come antipasto.

Ricetta per i grissini. sciogliere 25g di lievito di birra in una tazzina di acqua calda e unirlo lavorando a 500g di farina, 1 bicchiere di olio evo, 30g di strutto, 10g di sale e di zucchero, 240ml di acqua tiepida. Farne una palla e lasciarla riposare 30 minuti in luogo tiepido. Far tanti sigarini e col palmo delle mani arrotolarli e allungarli a proprio piacimento.

A questo punto rivestire una placca da forno con la carta, distanziare i grissini tra loro e lasciarli a lievitare 2 ore. Accendere il forno a 220° C e mettere a cuocere per una decina di minuti. Farli freddare abbassare il forno a 150° C e far ribiscottare i grissini.

Commenti