Tortelli di pappa al pomodoro

Ingredienti e procedimento della ricetta tortelli di pappa al pomodoro preparata alla Prova del Cuoco.

Tortelli di pappa al pomodoro

Ingredienti per la sfoglia:
- 100g di farina “00”
- 1 uovo
- olio extravergine di oliva q.b.

Ingredienti per la farcia:
- 30ml di salsa di pomodoro
- 30ml di brodo vegetale
- 60g di pane raffermo
- ½ spicchio di aglio
- 2 foglie di basilico
- 20g di grana grattugiato
- 15g di pecorino di Fossa
- 10ml di olio extravergine di oliva
- sale q.b.

Inoltre:
- 50g di burro salato
- sale q.b.
- pepe bianco q.b.
- timo q.b.
- pecorino di Fossa q.b.

Preparazione:
Per la sfoglia amalgamare la farina con l’uovo e un filo d’olio extravergine quindi formare un panetto e lasciarlo riposare per 30 minuti circa. Per la farcia portare a bollore la salsa di pomodoro con il brodo vegetale. Privare il pane della crosta, tagliarlo in pezzi non troppo piccoli quindi unire alla salsa mescolando per farlo inumidire bene.

Regolare di sale e aggiungere un pizzico di pepe bianco. Togliere dal fuoco e lasciar riposare per qualche minuto. Nel frattempo privare l’aglio dell’anima e tritarlo finemente con il basilico quindi soffriggere in olio extravergine di oliva. Unire l’aglio e il basilico al composto di pane e pomodoro, aggiungere il grana e il pecorino, regolare di sale e amalgamare il composto con una frusta. Lasciar raffreddare la pappa al pomodoro in frigorifero per 10 minuti circa.

Stendere la sfoglia, farcirla con la pappa al pomodoro e ricavare i tortelli. In una padella sciogliere e far dorare il burro con qualche fogliolina di timo e allungare con un po’ di acqua di cottura della pasta o con il brodo vegetale. Cuocere i tortelli in abbondante acqua salata, scolarli e saltarli in padella con l’emulsione di burro e timo. Servire con una spolverata di pecorino di Fossa e pepe bianco.

Commenti