Caserecce alla pescatora

Ingredienti e procedimento della ricetta caserecce alla pescatora.

Caserecce alla pescatora

Ingredienti:
- 350g di caserecce fresche
- 100g di gamberetti
- 200g di cozze
- 200g di vongole
- 100g di calamari
- 3 cucchiai di passata di pomodoro
- 3 spicchi d’aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- olio d’oliva extravergine
- prezzemolo
- sale e pepe

Preparazione:
Raschiate le cozze con una spazzolina di ferro e fatele aprire in padella con un filo d’olio, 1 spicchio d’aglio e una spruzzata di vino. Coprite e cuocete a fuoco medio. Pulite bene le vongole sotto acqua corrente e lasciatele poi spurgare in una ciotola d’acqua e sale per 1 ora. Versatele in una padella con un filo di olio d’oliva, 1 spicchio d’aglio in camicia e il prezzemolo.

Cuocete fino a quando si saranno aperte; quelle rimaste chiuse andranno eliminate. Filtrate i fondi di cottura e teneteli da parte. Tritate finemente l’aglio rimasto e fatelo imbiondire in padella con poco olio d’oliva. Appena sarà dorato aggiungete il prezzemolo tritato al coltello. Unite i calamari tagliati ad anelli, i gamberetti, le cozze e le vongole; bagnate con 1 bicchiere di vino e con l’acqua dei molluschi.

Appena il vino sarà evaporato versate il pomodoro e proseguite la cottura per circa 15 minuti a fiamma moderata. Lessate le caserecce in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e saltatele in padella con il condimento. Lasciate insaporire il tutto mescolando bene, quindi servite con una spolverizzata di pepe macinato al momento.

Commenti